Cutler & Gross: il vero caso di tradizione artigianale italiana

agosto 05, 2019
Share on FacebookPin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
Cutler and Gross

Cutler & Gross è ormai un caso di successo globale nel mondo dell’eyewear internazionale. Sin dalla nascita del marchio, avvenuta nel 1969, i fondatori Graham Cutler e Tony Gross si affidarono alla ricchezza della tradizione artigianale italiana: attenzione al dettaglio, nitidezza dei materiali utilizzati e controllo scrupoloso in ogni fase di lavorazione del prodotto.

Non parliamo di una semplice compagnia di occhiali di lusso, ma di una realtà con delle potenzialità enormi. E non solo in termini di dimensioni, dato che sono presenti in più di 50 nazioni diverse con le loro boutique e showroom, ma soprattutto per la sua capacità di imporsi sul mercato come un brand senza rivali.Cutler-and-Gross-social-13

Le collezioni iconiche, dallo stile inconfondibile e dal gusto impeccabile, vantano così un made in Italy ineguagliabile visto che vengono personalizzate in base alle richieste e alle necessità del cliente e continuano ad essere oggetto di desiderio da parte di numerosi artisti internazionali.

Tra i grandi estimatori del marchio si annoverano numerose celebrità come Alicia KeysAriana GrandeChris PrattHugh GrantJohn LegendKate Hudson, Kate MossRihannaMadonnaSting e Colin Firth.

Dal laboratorio di Knightsbridge al Cadore in Italia

All’inizio ogni pezzo veniva fatto nel laboratorio di Knightsbridge, posto al piano superiore della boutique di Londra, ma poi, grazie al successo riscosso, la produzione venne spostata in una struttura di proprietà nel Cadore, in Italia.

Nel corso degli ultimi anni, molte aziende importanti sono passate ad una produzione industriale di massa, Cutler & Gross, invece, ha continuato e continua tuttora nella sua ricerca di quel carattere unico che solo un prodotto fatto a mano può possedere.

L’importanza della creazione manuale di ogni occhiale ─ che richiede dalle quattro alle sei settimane di lavorazione ─ rimane una delle essenze del marchio. Il procedimento, che costa ben 42 fasi di lavorazione, dà ad ogni paio di occhiali il suo carattere unico. Tutte le montature sono realizzate artigianalmente nella fabbrica in Italia con metalli della migliore qualità. Ogni pezzo è numerato e timbrato individualmente ed è in vendita solo presso i punti vendita selezionati e nei negozi proprietari.

In una modernità in cui tutto corre veloce, Cutler & Gross sono riusciti a imporre il proprio ritmo: quello delle cose fatte con amore, impegno e fatica; quello necessario per creare delle piccole opere d’arte.

Contattaci