VAVA x Kengo Kuma Capsule Collection – Coming Soon

giugno 30, 2021
Share on FacebookPin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
unnamed
Kengo Kuma e VAVA hanno unito le forze per creare una Capsule Collection unica. Una linea di occhiali da sole ispirata ai lavori del celebre architetto giapponese, in cui architettura, design e sostenibilità si fondono in un equilibrio perfetto.

 

Da una parte, dunque, Kengo Kuma, una delle figure giapponesi più significative dell’architettura moderna, famoso per l’attenzione ai materiali utilizzati per le sue opere e ai contesti naturali che le ospitano. Tra i suoi lavori più recenti ci sono l’Asakusa Culture and Tourism Centre a Tokyo e il Nagasaki Prefectural Museum. L’ultimo, il Japan National Stadium, sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021. La Capsule VAVA x Kengo Kuma nasce, non a caso, anche per celebrare le Olimpiadi.

 

Dall’altra VAVA, il celebre brand eyewear estremamente attento all’impatto ambientale legato alla produzione di occhiali. Le montature dei suoi modelli, infatti, sono realizzate con fibre naturali e sostanze derivanti da fonti rinnovabili. Nato nel 2013 a Berlino, VAVA è già famoso in tutto il mondo per i suoi occhiali da sole ecologici e dal design industriale, squadrati come edifici e puri come un’astrazione geometrica.

 

Il risultato di questa collaborazione? Un capolavoro.

 

Occhiali VAVA x Kengo Kuma: presto nei negozi di Stra e Fiesso d’Artico

La Capsule Collection VAVA x Kengo Kuma realizza molte delle fantasie architettoniche di Kengo Kuma, prima fra tutte la commistione tra la tradizionale architettura giapponese e quella più moderna appartenente al 21° secolo.

 

Il lavoro di Kuma, infatti, guarda al futuro con i piedi ben ancorati alla tradizione giapponese più antica, come si può chiaramente vedere dai due modelli della collezione:

 

  • CL 0013: una montatura colorata e leggerissima, omaggio alla tradizionale tecnica delle costruzioni in legno giapponesi – le “Kumiki” -;
  • CL 0015: telaio complesso, che esplora concetti come flessibilità, leggerezza e resistenza, e ispirato alle strutture reticolari intrecciate tipiche dell’architettura tradizionale giapponese.

 

Entrambe le montature sono stampate in 3D utilizzando polvere a base di poliammide di alta qualità, ottenuta da semi di ricino. Una fonte 100% rinnovabile, dunque, proveniente da una cooperativa di agricoltori certificati nel Gujarat, in India. La tecnologia di stampa 3D permette, da un lato, di utilizzare una quantità minima di materiali nella produzione di occhiali e, dall’altro, di realizzare modelli dalle forme complesse, con una sorprendente libertà in fatto di caratteristiche funzionali e stilistiche.

 

I colori a disposizione sono otto per entrambe i modelli. Per ogni colore, invece, esistono solo 100 modelli a disposizione in tutto mondo. E indovina un po’? Una parte di questi saranno nei nostri negozi Ottica Nico Vettore di Stra e Fiesso d’Artico!

 

Non ti resta che aspettare, solo un pochino.

unnamed (3)
Contattaci