LAPIMA Eyewear

maggio 27, 2021
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L’inconsistenza dell’acqua può assumere forma concreta? 

La trasparenza di una nuvola può arricchire un viso?

La freschezza della foresta può essere scolpita a mano?

L’intensità di un tramonto può colorare una montatura?

La lucentezza di una conchiglia può rivelarsi in un occhiale da sole?

La purezza della sabbia può rendere unica una creazione?

 

Ispirato dall’amore per movimento e il rigore estetico, e dalle linee organiche dei paesaggi brasiliani, il brand LAPIMA racconta la propria terra attraverso occhiali da sole di lusso che giocano con luci e ombre attraverso montature in acetato realizzate a mano in Italia.

 

Molto più che occhiali da sole

 

LAPIMA nasce a Campinas, nella campagna di San Paolo, da un’idea di Gisela e Gustavo Asis. I due ragazzi sono amanti degli oggetti, dei volumi e delle forme geometriche. Ma anche della terra dove sono cresciuti, di cui vogliono raccontare la natura e l’essenza in maniera unica. 

 

Per questo motivo, nel 2016, fondano un sorprendente marchio di occhiali da sole fatti a mano, entrando con forza nel panorama eyewear brasiliano e ottenendo grande successo in pochissimo tempo. 

 

Il motivo? Semplice: per Gustavo e Gisela un paio di occhiali non è solo un accessorio, ma una lente attraverso cui vedere il mondo; un mezzo attraverso cui raccontare le proprie radici; l’espressione di una vocazione artistica; la testimonianza che un oggetto appartenente al mercato del fashion può ancora essere realizzato a mano, con pazienza e maestria. 

 

Il duo consiglia di utilizzare gli occhiali LAPIMA per esprimere la propria individualità. E l’invito viene subito accettato da molte donne.

 

LAPIMA Eyewear: occhiali famosi per donne famose

 

Nonostante la giovane età, il brand è amato e indossato da attrici e artiste del calibro di Anne Hathaway, Katy Perry, Cate Blanchett e Katie Holmes.

 

D’altronde, l’obiettivo dei suoi fondatori è quello di fare di LAPIMA uno tra i primi tre principali marchi di occhiali di lusso nel panorama mondiale, entro il 2030.

 

Ambiziosi, senza dubbio, ma sicuramente sulla buona strada.

 

Occhiali fatti (quasi completamente) a mano

 

Dal momento della sua nascita, ogni collezione LAPIMA viene concepita come un costante esercizio estetico. Forma e contenuto si intrecciano fino a fondersi in creazioni che mescolano la bellezza dei dettagli più sottili della natura brasiliana con l’architettura decostruttivista delle sue città. Foreste, villaggi e spiagge vengono imprigionate in occhiali da sole dal design senza tempo, dove la tecnologia all’avanguardia si unisce alla più antica arte artigianale e dove linee moderne si sposano con un’eleganza squisitamente vintage.

 

Ogni modello viene sottoposto a un attento e intricato processo, in cui ogni step è seguito da Gustavo e Giselle e ha importanza fondamentale per l’esito finale:

 

  • Gustavo disegna su carta delle bozze finché, insieme a Giselle, seleziona quella più entusiasmante;
  • lo schizzo prende forme provvisorie attraverso una sistema di elaborazione 3D, finchè i due ragazzi non sono sicuri che il design sia pronto per essere prodotto;
  • una volta in atelier, cominciano a scolpire l’acetato in base al disegno approvato (l’unico step in cui viene usata una macchina durante lo sviluppo degli occhiali);
  • infine, il duo, insieme al loro team, da inizio alle ultime fasi del processo, come la lucidatura a mano e l’assemblaggio dei modelli.

 

LAPIMA fornisce occhiali couture in una serie di stili, forme e colori che, nonostante l’unicità, si adattano perfettamente ai look di tutti i giorni. L’invito che fa il brand brasiliano è sempre lo stesso: quello di esprimere la propria femminilità e la propria unicità attraverso oggetti senza tempo, dalle linee moderne e dall’eleganza dal sapore retrò.

 

Non ti resta che accettare, non credi?

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