Occhiali da sole e da vista Kuboraum

aprile 30, 2020
Share on FacebookPin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
KUBO BLOG2

Kuboraum: non occhiali ma maschere per esprimere la propria identità

Sognato a Berlino e fatto a mano in Italia

KUBORAUM è un brand nato su una linea di frontiera, su una terra di nessuno. Un luogo metaforico che separa, e allo stesso tempo lega, due mondi.

Il termine tedesco sta a indicare una “stanza cubica”, ovvero uno spazio libero e intimo dove poter esprimere se stessi. Al suo interno si può esplorare il proprio io più nascosto. Attraverso di esso si può osservare il mondo che ci circonda.

Gli occhiali da sole KUBORAUM nascono dal genio creativo dei suoi due fondatori: il designer e scultore Livio Graziottin e l’antropologo, nonché responsabile marketing e comunicazione, Sergio Eusebi. I due si incontrano per la prima volta nel 2009 a Berlino, in occasione di un vernissage alla galleria d’arte di un amico in comune. Solo due anni dopo danno vita, insieme, a una collezione di occhiali. I modelli sono solo cinque, ma la loro forza espressiva non ha eguali: i canoni estetici di queste creazioni si oppongo completamente all’estetica dominante del mondo eyewear e sono una dichiarazione di indipendenza dalle logiche del mercato e della moda massificata. Nel 2012 la loro rivoluzione prende un nome: KUBORAUM.

Il marchio viene fondato all’interno di un ex ufficio postale, nella Berlino del loro primo incontro. Il luogo non viene scelto a caso: si trova al confine tra Berlino Est e Berlino Ovest. Un luogo di separazione e di unione, una linea di frontiera ormai libera.

L’ex ufficio postale viene prima convertito in galleria per poi diventare un incubatore di nuovi progetti. Ad oggi rappresenta lo studio, lo showroom, il flagship store, il laboratorio di idee dove tutto viene creato sotto l’occhio attento dei suoi due fondatori.

Livio Graziottin e Sergio Eusebi ci tengono a definire i propri occhiali delle maschere: questo perché le loro creazioni ruotano tutte attorno al concetto di identità. Ognuno di noi nel corso della propria esistenza vive la contraddizione tra un sé profondo e autentico, e la rappresentazione di questo sé all’interno del contesto sociale. La società contemporanea annulla le diversità e promuove la massificazione di idee, di gusto, di cultura. Il risultato è che spesso ci troviamo ciechi di fronte all’unicità nostra e di coloro che ci sono di fronte. Gli occhiali da vista e da sole KUBORAUM nascono per rompere questa contraddizione. Fungono da maschera protettiva da un lato, ed espressione della propria diversità dall’altro. Sono un oggetto inanimato che diventa opera d’arte solo dopo essere stato indossato.

Ogni maschera viene ideata a Berlino e realizzata a mano in Italia. La tradizione artigianale italiana si fonde con l’ambiente creativo di Berlino e il risultato sono creazioni dalle linee semplici, dalla montatura massiccia e importante. Negli occhiali da vista e da sole KUBORAUM i colori sono neutri e lo stile è minimalista. Estetica, filosofia, arte, architettura e design convivono in ogni modello.

Non è un caso che molte celebrità italiane e internazionali si siano innamorate di questo brand: Cesare Cremonini, Raoul Bova, Lebron James, Marina Abramovic.

E non è un caso che queste stupende creazioni siano presenti qui, In a White Box. Non li hai ancora visti? Allora non pensarci due volte!

KUBO BLOG1
Contattaci