Rick Owens – La storia di successo dello stilista provocatore

ottobre 08, 2019
Share on FacebookPin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Gli occhiali di Rick Owens, l’uomo che provocò la moda contemporanea

 

La cultura underground, il brutalismo, gli elementi couture, l’attenzione rigorosa a materiali e dettagli. Rick Owens è un assolutista, non ha mezze misure, è capace di inquietare e sorprendere, fondendo richiami diversi, a volte alludendo allo streetstyle anni ’90 dell’America in cui è nato, a volte al teatro, a volte perfino all’arte primitiva, rendendo indossabili forme rivoluzionarie e imprimendo in ogni sua creazione l’insaziabile amore per la sperimentazione.

Owens nasce nella California degli anni ’60, anche se non si direbbe dai capelli liscissimi nero pece e i lineamenti asimmetrici. Los Angeles, nello specifico, rappresenta la base stabile del suo lavoro prima che lo stilista si trasferisca a Parigi, dove presenta tuttora le sue collezioni. Dopo aver frequentato la scuola d’arte inizia a lavorare come modellista, ma è solo nel ’94 che si decide a lavorare in proprio, creando pezzi unici grazie al riciclo di stock di capi dell’esercito. Il vero debutto nel mondo delle sfilate? Nel 2002, all’età di quarantuno anni. Un percorso lungo, ma necessario; una maturità tecnica, unita a un’innata sensibilità artistica, che lo hanno reso uno dei talenti più puri ed economicamente di successo della sua generazione.

Oggi la fashion house dello stilista, uno tra più prolifici, influenti ed iconici dei nostri tempi, produce collezioni femminili e maschili, calzature e accessori. Potevano mancare gli occhiali Rick Owens? No di certo.

IMG_9726

Lo Shield è un modello inciso al laser dotato di borchie in metallo e un bordo molto sottile in acciaio inossidabile; le stanghette sono ancorate direttamente alle lenti, le quali a loro volta sono rifinite nel miglior acetato del mercato, quello giapponese. Non è tanto la composizione, ma la forma e le dimensioni di questi occhiali a colpire: l’anima futurista, che si esprime in tutti i colori (giallo, rosso, verde, bronzo e marrone), si impone sul viso, rendendo praticamente impossibile non attirare lo sguardo di chi ti circonda.

Il modello Rick è caratterizzato invece da forme più essenziali, meno virtuosistiche rispetto a quelle utilizzate per gli Shield, e i colori sono neutri come il nero, il grigio perla, il marrone. Una provocazione? Forse. Questi occhiali presentano una montatura in nylon a doppia iniezione, in memory flex, e lenti a specchio argento che forniscono un alto livello di protezione UV.

Che sia per un modello dalle forme rivoluzionarie o per uno dalle forme più avvolgenti, ciò che bisogna sapere quando si indossa un paio di occhiali di Rick Owens è che ogni creazione racconta una parte della vita straordinaria, contraddittoria e umana di questo stilista.

Contattaci